L’Associazione Storica Dalminese ha presentato in data 25 gennaio la domanda per il riconoscimento della benemerenza cittadina per gli 82 Dalminesi morti nella Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre quest’anno il centenario della fine. La motivazione è che “Il tempo ha reso flebile la loro memoria e l’occasione del Centenario della fine della prima guerra mondiale offre l’opportunità, in primo luogo, di onorare il loro sacrificio e ridare dignità a questi nostri cittadini“. Un’altra ragione sta nel fatto “che la pace non è un valore acquisito una volta per tutte, ma si conquista ogni giorno anche ricordando coloro che per garantirla persero la vita.” Erano, questi, Dalminesi “ante litteram”, cittadini di un comune che non esisteva ancora, perché l’istituzione avvenne il 7 luglio 1927. Il riconoscimento collettivo vuole “affermare che Dalmine pone le basi della pacifica convivenza dei suoi cittadini in un’unica storia, amalgama delle vicissitudini delle antiche comunità che, grazie anche al sacrificio di una parte dei suoi figli, costituiscono oggi la nostra città.“
Home » Uncategorized » Benemerenza cittadina per i caduti Dalminesi della 1a Guerra Mondiale
Benemerenza cittadina per i caduti Dalminesi della 1a Guerra Mondiale
Inizia qui
Ultimi Articoli
-
Ex cimitero napoleonico a Sforzatica
In attesa di inaugurazione e riapertura. A maggio del 2022 abbiamo presentato all’Amministrazione comunale uno studio sulle sepolture in Dalmine nei secoli scorsi e l’introduzione…
-
DalmineStoria, Novembre 2025
E’ in stampa il nuovo numero di DalmineStoria, il notiziario dell’Associazione Storica Dalminese. Questi gli argomenti Visualizza / Download del notiziario
-
DalmineStoria, Luglio 2025
In distribuzione il nuovo numero del notiziario dell’Associazione Storica Dalminese, 12 pagine. All’interno i seguenti argomenti: Visualizza / Download del notiziario
-
Percorsi della memoria: Dalmine al tempo del podestà
La geografi a di questi “percorsi della memoria” diventa l’occasione per fare storiae capire come la memoria pubblica viene costruita per creare un’identità, percapire come…