L’Associazione Storica Dalminese ha presentato in data 25 gennaio la domanda per il riconoscimento della benemerenza cittadina per gli 82 Dalminesi morti nella Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre quest’anno il centenario della fine. La motivazione è che “Il tempo ha reso flebile la loro memoria e l’occasione del Centenario della fine della prima guerra mondiale offre l’opportunità, in primo luogo, di onorare il loro sacrificio e ridare dignità a questi nostri cittadini“. Un’altra ragione sta nel fatto “che la pace non è un valore acquisito una volta per tutte, ma si conquista ogni giorno anche ricordando coloro che per garantirla persero la vita.” Erano, questi, Dalminesi “ante litteram”, cittadini di un comune che non esisteva ancora, perché l’istituzione avvenne il 7 luglio 1927. Il riconoscimento collettivo vuole “affermare che Dalmine pone le basi della pacifica convivenza dei suoi cittadini in un’unica storia, amalgama delle vicissitudini delle antiche comunità che, grazie anche al sacrificio di una parte dei suoi figli, costituiscono oggi la nostra città.“
Home » Uncategorized » Benemerenza cittadina per i caduti Dalminesi della 1a Guerra Mondiale
Benemerenza cittadina per i caduti Dalminesi della 1a Guerra Mondiale
Inizia qui
Ultimi Articoli
-
DalmineStoria, Popolazione 2023
Il nuovo numero del notiziario, 16 pagine a colori con tabelle e grafici e qualche piccolo commento, 1 pagina per ognuno dei 7 quartieri, 4…
-
Giorno della memoria, 2 pietre d’inciampo a Dalmine
Deposte nella mattinata del 27 gennaio 2023 due Pietre d’inciampo dell’artista Gunter Demnig a ricordo di due soldati dalminesi, internati militari italiani (IMI), morti in…
-
A spasso nella storia di Dalmine
Un gioco per conoscere Dalmine e una sintesi cronologica. Le sei pagine del nuovo notiziario contengono queste proposte. Il gioco, quello urbano “Alla ricerca della…
-
DalmineStoria, Anno VII, N. 3
Anche quest’anno il numero di luglio è dedicato in gran parte al ricordo delle vittime del bombardamento: 244 dipendenti dell’azienda “Dalmine”; 13 da aziende esterne…