Presentato sabato 27 ottobre il libro “Ora vi dico di io …” Dalmine e la Grande Guerra.
Due sono stati gli obiettivi che l’Associazione Storica Dalminese si è posta nella ricerca.
Da una parte dare “voce” (da qui il titolo del libro, “Ora vi dico di io”) ai soldati dalminesi di cui si sono rintracciate solo parziali notizie (42), loro testimonianze o di cui è stato possibile comporre profili completi (108). Le numerose cartoline postali consultate e pubblicate narrano la quotidianità della guerra e le condizioni di vita dei soldati. Dall’altra mostrare il “volto” di Dalmine nei primi vent’anni del Novecento, con la grande novità delineata dall’insediamento della Mannesmann.
Grazie anche al contributo di Fondazione Dalmine e Archivio e Biblioteca Dall’Ovo, è stato possibile rappresentare lo spaccato di una realtà che era in profondo cambiamento e che il territorio di Dalmine mostrava una varietà di protagonisti e una complessità che molte volte, anche oggi, rimane nascosta dietro il nome della città.
La realizzazione del libro è stata possibile grazie anche al contributo di: Comune di Dalmine – Tosoni S.p.A. – Alfaparf – Elettroindustriale srl – Osteria del Conte – OVID – Elettrica Turani srl – Unipol Assicurazioni di Fagiani. Progetto grafico, impaginazione e stampa: Tipografia dell’Isola s.n.c.