ATTENZIONE ATTENZIONE: I fratelli Pirovano NON SONO FRATELLI! E hanno un nome: Pier Paolo e Antonio Maria. Sono rispettivamente padre e figlio.
Pier Paolo lasciò Viganò Brianza dov’era nato il 24 novembre 1665 e si trasferì nel bergamasco in cerca di occasioni di lavoro e venne ad abitare a Sforzatica dove si sposò. Il 23 marzo 1704 nacque il figlio Antonio Maria. Il padre lo mandò a imparare il mestiere a Milano da Angelo Beretta che lavorava presso la fabbrica del Duomo di Milano. Le opere dei Pirovano sono presenti in quasi 60 chiese della bergamasca e in diversi palazzi signorili. Alcune facciate di chiese, come quelle di Mapello, Treviolo e Osio Sotto sono ancora opera loro.
In occasione del 3° centenario della nascita di Antonio Maria (1704-2004), l’errore nella intitolazione è stato a più riprese segnalato, senza risultato. Degna di attenzione è la proposta della parrocchia di Sant’ Andrea “Adotta una statua” per fermare il degrado e permettere il restauro delle statue, opera di Antonio Maria Pirovano.